Videopoker: cos’è

Il gioco dei video poker è spesso confuso con quello delle slot machine, a causa del funzionamento molto simile dal punto di vista logistico e tecnico, ma in realtà si tratta di due giochi molto diversi. Entrambi sfruttano delle macchinette (terrestri o virtuali non c’è molta differenza se non nella grafica), e un sistema basato su dei rulli (il cui numero varia a seconda della versione di slot, mentre nei video poker sono sempre 5), sui quali sono impressi dei simboli, che nel caso dei video poker sono costituiti dai simboli delle carte francesi.

Da questo punto in poi le similitudini finiscono, ed è fondamentale che un appassionato del gioco dei video poker, comprenda l’importanza della definizione di unastrategia di gioco, e della specializzazione in una versione specifica di questo gioco. Il primo aspetto, ovvero quello della determinazione di una strategia di gioco, è importante poiché le scelte che dovranno essere fatte nel decidere di tenere o cambiare le carte possono cambiare l’esito delle giocate, senza tuttavia riuscire ad appannare completamente l’altra componente che resta prevalente ovvero quella della fortuna.

Ciò perché il gioco del video poker segue le regole del poker tradizionale, quindi attraverso le carte servite (che riguardano un primo giro dei rulli) bisogna decidere quali carte mantenere e quali scartare, sperando che nel secondo giro, le carte servite, portino a combinazioni vincenti. Ciò porta al secondo aspetto, ovvero quello della versione di video poker scelto, poiché, a differenza del poker tradizionale ciascuna versione contempla solo alcune combinazioni vincenti (alcune partono da una coppia medio-alta, mentre altre richiedono almeno una doppia coppia).

Diventa in questo modo evidente che per definire una propria strategia non si può prescindere dalle combinazioni che quella versione specifica di video poker richiede, e allo stesso tempo cercare di specializzarsi in versioni molto differenti rischia di disperdere le proprie energie, riducendo le possibilità di vincita.